Articoli alimentari e date di scadenza

Per riassumere, il più importante:

  • non ci sono prodotti scaduti su questo sito
  • Una data di scadenza è presente su ogni articolo deperibile
  • Questa data viene anche indicata sul sito, nella descrizione di ogni articolo.

 

Nostro impegno: nessuno prodotto scaduto venduto su questo sito

Molti articoli che si trovano sul sito www.yerbamate.ch sono prodotti alimenti, che possiedono una data di scadenza conformemente alla legge.

Ci impegniamo a rispettare queste date. Da noi, non troverete articoli scaduti. In generale, il debito è tale da lasciarsi senza alcuni articoli e non con prodotti scaduti.

 

Diritto di reso nel caso di una data limite di vendita scaduta

Se dovesse capitare che riceviate un pacco con un articolo la cui data limite di vendita indicata sul pacco è scaduta (ognuno può commettere un errore), potete ovviamente scambiare l’articolo (prendendo contatto con noi).

 

Dove viene indicata questa data sul sito? 

In ogni pagina che descrive un prodotto alimentare su questo sito, troverete la data di scadenza. È indicata sotto la descrizione del prodotto. Cercate il riquadro con il titolo "Scheda tecnica" (freccia verde nell'immagine sottostante). Le confezioni che riceverete avranno la data di scadenza indicata nella pagina dell'articolo al momento dell'acquisto, o una data migliore e più lunga di quella indicata.

freschezza-garanzia-data-limite.jpg

Quando un articolo esiste in diverse taglie (ad esempio 500kg e 1kg) è possibile che le date di scadenza siano diverse. In questo casa, è la data di scadenza più vicina (meno lunga) dei due che viene indicata.

Se un'indicazione di data dovrebbe mancare, non esitate a dircelo e l'aggiungeremo.  

Dov’è indicata la data sui pacchetti e come riconoscerla?

Questa data è indicata diversamente a secondo degli articoli e dei prodotti. Si può trovare in alto, sul lato, in basso… è indicata in inglese “Best before” e/o in spagnolo “Consumir antes de” o “Consumir preferetemente antes de”.

ATTENZIONE:

A volte è anche indicata la data d’impacchettatura (data di produzione), accanto alla data limite di vendita. Non confondere le due date! La data di produzione è ovviamente già superata… La data di produzione è scritta con lo spagnolo “env” o “Envasada” o “Fecha de elab”.